L'azienda che cerchi in 3 semplici click
  • 01 - CERCA LA TIPOLOGIA

    Trova le aziende che offrono tutti i servizi specializzati per l'organizzazione del tuo matrimonio. ...

  • 02 - SELEZIONA LA REGIONE

    Seleziona la regione e la provincia per trovare le aziende e gli esercenti più vicini a casa tua..

  • 03 - CONTATTA L'AZIENDA

    Approfondisci la tua ricerca visitando la pagina dell'esercente selezionato; trova numeri di telefono utili oppure invia direttamente la tua richiesta dall'apposito form per essere ricontattato al più presto.

Ecco una guida molto personale alle scadenze

Il matrimonio richiede una certa organizzazione..
ma non fatevi prendere dall'ossessione delle scadenze!

  • Un anno prima

    Iniziate a pensare di fissare la data e il luogo della cerimonia. Se vi sposate in chiesa cominciate ad informarvi presso il parroco per la data ed il corso prematrimoniale. Diversamente sentite il sindaco. Per le spose: è ancora presto per pensare all'abito, c'è tempo...

  • 9-10 mesi prima

    Fissata la data informarvi per i documenti da preparare per le pubblicazioni di matrimonio. Cominciate a pensare al luogo dove vorrete fare il ricevimento: è più difficile di quanto si creda trovare quello giusto e molti lo prenotano con tanto anticipo.

  • 8-9 mesi prima

    A questo punto dovreste aver fissato la data del matrimonio e il luogo per la cerimonia. Cominciate a pensare quanto volete (o potete) spendere per il matrimonio. Il prossimo passo è versare la caparra per il ricevimento.

  • 7-8 mesi prima

    E' ora di pensare ai testimoni, ai canti, etc.. Spose è il vostro momento… potete cominciare a pensare al vostro abito Cominciate a definire la lista degli invitati in modo da dare un numero indicativo a chi vi organizza il ricevimento.

  • Riflessione intermedia

    il budget non è un problema secondario. Le spese improvvise cominceranno ad arrivare. Che dire? Gestite il vostro budget con attenzione, qualunque esso sia. A volte si spendono tanti soldi in particolari che non vengono notati, ho visto addobbi esterni esagerati, poco dopo l'arrivo si è fatto buoi e nessuno li ha più notati, magari potevate noleggiare l'auto dei vostri sogni.

  • 5-6 mesi prima

    A questo punto dovreste aver deciso tutto per quanto riguarda la cerimonia e il ricevimento. Potete cominciare ad aprire una lista nozze. E' arrivato il momento del fotografo, confrontate prezzi e qualità, ricordatevi che questa è una scelta importante, la fotografia e il video sono gli unici ricordi che vi resteranno per sempre, date estrema importanza alla qualità del lavoro, magari potrete risparmiare su altri dettagli. Cominciate ad immaginare al vostro addobbo floreale, quanti e dove. Pensare alle partecipazioni, quante e dove farle, le tipografie sono la soluzione più conveniente. E' il momento di pensare a voi, fatevi un idea di dove vi piacerebbe andare in viaggio di nozze, una buona agenzia di viaggi vi aiuterà nell'organizzazione perfetta.

  • 3-4 mesi prima

    E' arrivata l'ora dei vestiti, sia la sposa che lo sposo a questo punto possono effettuare la scelta. Per il viaggio controllate documenti, eventuali vaccinazioni e visti in caso di viaggi in africa o posti a rischio malattie infettive, altrimenti rischierete di non poter partire, ricordatevi che con documenti scaduti non si viaggia neanche in posti più vicini.

  • 2-3 mesi prima

    Durante la cerimonia ci sarà lo scambio degli anelli vero? E' ora di farvi forgiare il vostro. Definite la lista degli invitati e cominciate a distribuire le partecipazioni, consegnarle di persona è sempre la soluzione meno informale, ovviamente se possibile. Definite le letture ed i canti per la cerimonia e cominciate a pensare all'auto che vi porterà nel luogo del matrimonio e come fare l'ingresso in chiesa o in comune. La sposa dovrebbe aver scelto la parrucchiera e la truccatrice, è ora di cominciare a fare le prove. Se dovete ancora scegliere il fotografo è ora di farlo, ricordatevi che se il vostro matrimonio è nei mesi più caldi c'è la possibilità a questo punto di non poter più scegliere quello che vi piace di più ma quello che trovate libero, se invece la scelta è già stata potete rilassarvi… un pensiero in meno Scegliete i fiori e cominciate ad organizzare l'addobbo della chiesa e del ricevimento con il vostro fioraio di fiducia. Definite le bomboniere da regalare a Genitori, testimoni e parenti.

  • 1-2 mesi prima

    Controllate tutti i documenti necessari per il matrimonio: Se manca qualche documento affrettatevi.

  • 2-3 settimane prima

    Incontrate il prete che vi sposerà e ridefinite i dettagli per la cerimonia. Ritirate fedi e vestiti. Chiedete una mano a qualche amico o parente di fiducia perchè vi assista nelle faccende pratiche: stampare le cartine per il ricevimento, dare una mano agli invitati circa il parcheggio, avvisare il ristorante, etc..così potrete pensare di più al vostro matrimonio.

  • 1-2 settimane prima

    Chiudete la lista degli invitati chiedendo conferma a quelli che non vi hanno dato risposta. Sapere il numero preciso vi eviterà di dover pagare posti a tavola inutilmente. Sicuramente vi stanno organizzando il vostro addio al nubilato/celibato? Le ultime settimana hanno un ritmo serrato, ma con una buona organizzazione potrai trovare anche momenti di relax. Ormai ci siamo… Ritirare gli abiti da sposa/o, le bomboniere e gli eventuali biglietti per il viaggio. Consegnare il tableau al ristorante e pagare la SIAE per la musica. Ordinare il rinfresco da fare a casa. Preparate i compensi per i musicisti della cerimonia, l'estetista e la parrucchiera (quel giorno sarà difficile gestire tutto da sola) Organizza i coni per il lancio del riso, le mappe ed i fiocchi per le auto.

  • Qualche giorno prima

    Ripensate a tutti i dettagli per vedere se è tutto come avevate pensato, organizzate il "dopo matrimonio" chi vi accompagnerà a casa?? Bene. A questo punto rilassatevi e pensate a quello che state per fare. In caso di rito religioso confessarsi prima delle nozze potrebbe essere un'idea.

  • The D-Day

    E' il grande giorno: auguri! I giochi sono fatti, godetevi la giornata e ricordatevi che comunque andrà sarà un successo In bocca al lupo!

Ti informiamo che il tuo browser non è aggiornato. L'aggiornamento è gratuito, migliora la sicurezza e la navigabilità.